Valle d’Itria in 3 giorni

I tre giorni perfetti

A tutti i viaggiatori che hanno deciso di programmare le loro vacanze in Puglia o per i pugliesi che vogliono trascorrere un week-end di Primavera in totale relax alla scoperta dei posti più affascinanti della Valle d’Itria, il nostro Frantoio di Ostuni propone un tour esclusivo.

Noi la chiamiamo “la tre giorni perfetta” poiché non si tratta del classico itinerario proposto da qualsiasi guida online, bensì di un intero week-end ricco di emozioni ed esperienze uniche consigliate da chi questi posti li conosce veramente bene. Cosa aspetti? Preparati ad un viaggio multi-sensoriale tra le bellezze imperdibili della Valle d’Itria.


GIOVEDì

Per coloro che avranno la fortuna di arrivare in Puglia già dal giovedì sera, il soggiorno al Frantoio comincia con una deliziosa cena a base di piatti tipici della tradizione pugliese. Una cucina a km 0 che vede impegnate esperte cuoche del territorio nella preparazione di 8 portate biologiche, realizzate direttamente con i prodotti della nostra azienda agricola. Ricette uniche che legano i sapori del passato ad un gusto più creativo e moderno, per una cena indimenticabile in cui potrete degustare alcuni dei migliori vini pugliesi.


VENERDì

L’esperienza proposta da Masseria Il Frantoio ha inizio il venerdì mattina con una “biciclettata” al parco delle Dune Costiere, il parco naturale che si estende da Torre Canne a Torre San Leonardo, in cui potrete ammirare uliveti secolari e monumenti megalitici come il dolmen di Montalbano. Dopo aver trascorso un paio di ore a ritmo di pedalate, potrete continuare il vostro tour all’interno delle Dune costiere. A chi sceglie di trascorrere un week end in masseria nei mesi più caldi dell’anno, consigliamo Lido Bizzarro, un classico lido all’italiana con spiaggia, particolarmente indicato per le famiglie e per il comodo tragitto con cui sarà possibile raggiungerlo. Nel ristorante al suo interno potrete assaggiare cozze crude e fritture di pesce.

Dopo un’ intensa giornata al mare, non vi resta che rilassarvi nei magici luoghi interni della Masseria o nei giardini esterni e, verso le 19, godere della magica atmosfera serale della corte, accompagnata dalle melodie del vinile che si disperdono della sala della musica.

E’ questa l’ora dell’ “aperitivo speciale” del Frantoio accompagnato da fave fritte, mandorle, taralli e olive raccolte direttamente dai nostri ulivi. Solo i veri intenditori potranno guadagnarsi una bottiglia del pregiato olio della casa qualora fossero in grado di indovinare almeno 4 degli 8 ingredienti segreti nascosti nel nostro cocktail speciale.

Terminato l’aperitivo si parte da Ostuni alla scoperta di Ceglie Messapica. Un giro nel suggestivo centro storico, al castello e nella piazza principale per poi concludere con una cena da Cibus, ristorante dalla straordinaria ricerca di prodotti a km 0 (che ben si sposano con la filosofia dell’agricoltura biologica della nostra masseria). Qui, oltre ad una vera e propria malattia per le materie prime, potrete assaggiare la miglior carne biologica e i migliori formaggi locali. Con la pancia piena è tempo di far rientro in Masseria, dove a darvi la buonanotte troverete il nostro “angelo custode”, il custode notturno del Frantoio che alla porta d’ingresso sarà pronto a servirvi un goccio di uno dei nostri 35 pregiati liquori e digestivi.



SABATO

Sveglia presto e colazione con prodotti locali, frutta e marmellata di stagione e poi via in direzione Speziale per assistere alla produzione dei latticini e assaggiare le mozzarelle che, ancora calde, vedrete filare sotto i vostri occhi. Un’esperienza fuori dal comune, che consigliamo almeno una volta nella vita!

A questo punto potrete visitare Ostuni, la città bianca. Ma prima di entrare in paese, a circa 1 km e mezzo dall’ingresso in città, fate un salto verso Monte per non perdere la maestosa statua di Sant’Oronzo e un panorama mozzafiato di tutti gli ulivi. Da qui sarà possibile ammirare Masseria Il Frantoio, Torre Canne e il Parco delle Dune Costiere, ovvero tutto ciò che prima era stato possibile osservare solo dal basso.

Dopo la visita tradizionale di Ostuni, rientro in Masseria per il pranzo. Noi consigliamo una bella insalata leggera con prodotti biologici da degustare in un classico giardino all’italiana, per concludere poi con un riposino post pranzo (in vista della cosiddetta “controra” pugliese).

Al risveglio potrete proseguire il vostro direzione Martina Franca: qui caffè e passeggiata, per poi ammirare il paesaggio che si dispiega lungo la suggestiva strada che conduce a Locorotondo. Sarà d’obbligo una sosta alle Cantine Cardone con visita e degustazione dei loro vini pregiati (in particolare del Verdeca, vino tipico della Valle d’Itria).

Riprendete la macchina direzione Cisternino per un aperitivo al tramonto sulla terrazza del paese. Da qui potrete vedere il sole abbattersi su Locorotondo – visitato precedentemente. Sempre a Cisternino, nella rosticceria “Antico Borgo”, potrete degustare la famosa “bombetta panata”, la zampina e per i più temerari gli “gnummaridd”(involtini di Coratella).



DOMENICA

La domenica, sveglia con calma e colazione rilassante in Masseria. Subito sopo potrete visitare la nostra campagna con un tour in auto d’epoca con un suggestivo racconto sugli ulivi e sulle nostre coltivazioni biologiche. In mattinata potrete recarvi a Savelletri per degustare i carpacci crudi della “Pescheria i 2 mari”.

Per un ultimo pomeriggio di relax in spiaggia vi consigliamo il lido “Taverna da Santos”, dove sotto i raggi del sole potrete sorseggiare l’esclusivo Santos Spritz (cocktail preparato con vino Verdeca e granita di limone). A questo punto, se in serata ad attendervi c’è già il vostro volo di ritorno probabilmente tornerete a casa un po’ brilli. Diversamente potrete far rientro in Masseria e concludere il vostro week-end con una cena rilassante in nostra compagnia.

Ultimo consiglio: la Puglia è bella ma pecca sui mezzi di trasporto. Per i vostri spostamenti consigliamo vivamente di affittare l’auto in aeroporto!

Offerte

Tutte le Offerte