Ostuni

La città bianca tra enoturismo e grotte sotterranee

Da anni Masseria Il Frantoio ha la fortuna di condividere con i propri ospiti una perla invidiata da molti, ovvero la città di Ostuni, la “Città bianca” costruita dai Messapi, distrutta da Annibale, ri-costruita dai Greci da cui poi prende il nome di “Città nuova”, dal greco “Astu Neon”.

Ubicata tra la Valle d’Itria ed il Salento, Ostuni è una location in grado di proporre un soggiorno veramente sorprendente, caratterizzato non solo da percorsi storico-naturalistici ma anche, come vedremo, da percorsi legati al vino e tesori “nascosti”.

 

Siete da bianco o da rosso?

Come gran parte del territorio pugliese però, l’area che circonda la Città Bianca è nota non solo per la forte attrattività turistica, ma anche per la produzione di vini di qualità conosciuti in tutto il mondo.

Le aree conosciute come Valle d’Itria ed Alto Salento, sono meta ideale per gli amanti del vino e gli enoturisti grazie anche alla presenza della Ostuni DOC, denominazione di origine controllata (DOC dal 1972) per i vini di qualità prodotti in alcuni dei comuni della provincia di Brindisi: tra i più importanti troviamo Ostuni, Carovigno, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino e Ceglie Messapica.

Tra i vini rossi, la Ostuni Doc è composta dall’Ottavianello come vitigno principale (almeno per l’85%) e da altri rossi come Negroamaro, Malvasia nera o Sussumaniello per la restante parte. I vini bianchi Ostuni Doc, adatti alla stagione estiva e da abbinare ai piatti di pesce, sono composti soprattutto da Impigno (50%) e Francavilla (50%).

Negroamaro, Susumaniello, Impigno… sono solo alcuni dei vini che rappresentano in pieno una parte importante della tradizione vitivinicola della Puglia. Che siate appassionati enoturisti o alle prime armi se ancora non avete provato uno di questi vini, vi consigliamo di venire a farlo in loco e condividere con noi il vostro parere.

 

Hai mai visitato una città sotterranea?

Come anticipato, il territorio di Ostuni è anche un contenitore di tesori nascosti e di sorprese, tra queste possiamo annoverare sicuramente Ostuni sotterranea caratterizzata da grotte tra le più lunghe in Puglia. Queste cavità sono meraviglie carsiche uniche in Puglia e per lo più situate a pochi passi dal centro storico. Per bellezza e lunghezza, le grotte di maggior rilievo sono 2: Grotta di Sant’Angelo e la Grotta Zaccaria, rispettivamente la 2°e 3° grotta più lunga di Puglia dopo quelle di Castellana.

Ostuni non è solo una città, ma un territorio da scoprire che offre aree naturalistiche di incredibile bellezza, insediamenti rupestri diffusi, affascinanti lame carsiche, vie storiche d’epoca romana, oliveti con straordinari ulivi millenari, tutti all’interno del Parco Regionale delle Dune Costiere.

E voi siete già stati ad Ostuni? Se non ancora, avete in programma di venire a visitarla? Ci farebbe piacere condividere con voi informazioni utili ed aneddoti sulla città bianca. Scriveteci pure una mail a prenota@masseriailfrantoio.it .

A presto

Offerte

Tutte le Offerte