natale in puglia cosa fare
natale in puglia cosa fare

La Puglia è una terra ricca di tradizioni e posti meravigliosi che tutto il mondo ha imparato a conoscere e apprezzare negli ultimi anni. Le sue coste, i campi di ulivo, i prodotti tipici e le ricette tradizionali, le feste e gli eventi sono parte di un patrimonio culturale ricco e variegato che è cuore pulsante di questa magnifica regione.

Nel periodo prossimo al Natale, la Puglia sfoggia alcune delle sue migliori tradizioni e dei momenti più tipici, inebriando gli abitanti della regione e i numerosi turisti con profumi e luci.

In questo articolo vi proponiamo le attività da non potersi assolutamente perdere per le vostre vacanze di Natale in Puglia.

Natale in Puglia: il rito del presepe e i presepi viventi

Il presepe è l’elemento cardine del Natale in Puglia, anche più dell’albero natalizio. Sin dal XIX secolo il presepe veniva preparato dalle famiglie più ricche e da quelle più povere per accogliere alla mezzanotte del 24 Dicembre la nascita del Bambin Gesù. Il presepe in Puglia era tanto importante durante il Natale da dedicargli una stanza intera della casa che accoglieva familiari, amici e vicini che andavano in visita per scambiarsi gli auguri di Natale.

Mano a mano i presepi in Puglia hanno visto una trasformazione incredibile. Alle statuine realizzate a mano, nei più importanti centri e nelle chiese, si sono sostituiti gli abitanti del paese dando origine ai primi presepi viventi atti a commemorare la nascita del Cristo nel periodo natalizio.

I presepi viventi in Puglia sono diventati così attrazione importante e richiamano ogni anno migliaia di visitatori. Il più celebre è senza dubbio quello di Alberobello, la cui prima edizione risale al 1970.

La spesa dell’antivigilia: quando il mercato diventa festa

Vi abbiamo spesso parlato e descritto quanto la tradizione culinaria pugliese sia importante per i propri abitanti e i turisti che visitano la nostra regione e la nostra masseria non hanno difficoltà ad accorgersene. Il Natale in Puglia è da sempre un momento dove celebrare la nascita del Bambinello, ma anche un importante momento di ritrovo per la famiglia dove consumare assieme a tavola i piatti tipici della tradizione natalizia pugliese. A monte di questi momenti conviviali c’è un’attenta e programmata spesa effettuata nei bellissimi mercati che tutte le città in Puglia ospitano.

La tradizione – specie nella zona del barese – vuole che la sera dell’antiviglilia, le famiglie si ritrovino al mercato del paese per effettuare gli ultimi acquisti per affrontare i tre giorni di festa e cibo che solo il Natale in Puglia sa regalare. La spesa del 23 Dicembre diventa un’occasione per scambiare gli auguri ad amici e commercianti nella coloratissima e festiva cornice del mercato che viene adornato per l’occasione.

La visita di questi mercati e mercatini la sera dell’antivigilia è un bellissimo modo per entrare nel vivo della tradizione natalizia pugliese.

Le fanove: la celebrazione dei santi e delle festività prende fuoco

In tutto il periodo di Dicembre e Gennaio, la Puglia si riempie di fuochi e fiamme per commemorare le festività prima e dopo il Natale e i santi che ogni città e paese celebra. Le fanove sono enormi fuochi accesi appunto per la celebrazione delle festività pre e post natalizie che attirano migliaia di turisti ogni anno. La maggior parte si svolgono nei primi giorni di Gennaio e ne è celebre quella di Castellana Grotte, ma altrettanto bella e pittoresca è quella che si tiene ogni anno a Galatone il 12 Dicembre, quando il paese si riempie di fuochi per celebrare Santa Lucia. Oltre ai fuochi è possibile assaggiare tante specialità tipiche del periodo di Natale in Puglia. Consigliatissimo!

Natale in Masseria: Vieni a scoprire il nostro pacchetto di Natale 2016

Non perdere l’occasione di festeggiare il Natale 2016 in Puglia ospite di un’autentica Masseria di charme del 1500. Masseria Il Frantoio, un paradiso storico e affascinante, è lieta di accoglierti nella sua magica atmosfera, nelle sue confortevoli e romantiche camere.

Scopri qui la nostra offerta per Natale in Puglia.

 

Photo credits Primativvu