Agriturismo nel Salento

| Masseria a Cisternino nella Murgia dei Trulli



Ostuni
Riconoscibile per le sue case imbiancate, i vicoli stretti e il meraviglioso panorama sul mare, Ostuni sorge su tre colli, con un centro storico raccolto in cima ad un‘altura di fronte ad una valle di ulivi. Il litorale, esteso per ben 20 km, regala tramonti da sogno e incantevoli spiagge. Il mare limpido, più volte insignito del Bandiera Blu e del Cinque Vele di Legambiente per la sua pulizia, dista solo 6 km. Al calar del sole, Ostuni si trasforma in un piccoloborgo tutto illuminato, pittoresco e romantico.
La Valle D'Itria
La Valle d’Itria (il centro del Mondo!) è un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, come carsica è l’area di cui essa costituisce il cuore: la Murgia dei Trulli. Il suo toponimo giunge dall’oriente bizantino, in ricordo della Madonna Odegitria, colei che indica la via. Di visitatori a cui indicare la “giusta via” ne sono giunti tanti in questa terra nel Mediterraneo, luogo millenario di incontri e scontri tra popoli di diversa e lontana provenienza.
Un paesaggio vivace e variopinto , in cui emergono tre colori: verde come la natura rigogliosa, querceti, uliveti, vigneti; bianco come il latte di calce, che strato sopra strato imbianca trulli, masserie e borghi antichi; infine rosso come il colore del bolo, la caratteristica terra che, per le sue proprietà, pur coprendo il suolo con un sottile strato consente una natura rigogliosa.
Riserva Naturale di Torre Guaceto e Parco delle Dune Costiere
Uno Riserva Nazionale, l'altro Parco Regionale, entrambi luoghi di protezione e conservazione di un patrimonio naturale e culturale inestimabile e caratterizzati dalla presenza di Macchia Mediterranea, Avifauna e Zone Umide. Svariate le attività realizzabili per contemplare e apprendere la bellezza, la rarità e l'importanza ecologica dei luoghi

Posizione

Il Frantoio, Masseria di Charme, è il punto di partenza ideale per un tour dei borghi della Valle d'Itria (il centro del mondo!): Ostuni la città bianca, Cisternino e i suoi fornelli pronti, Locorotondo e le cummerse, Martina Franca e l'architettura barocca, Alberobello e i trulli! I bambini, ma non solo, si meraviglieranno immergendosi nell'atmosfera incantata delle grotte di Castellana. Gli amanti della natura potranno godere del Parco delle Dune Costiere e della Riserva Nazionale di Torre Guaceto.

Polignano a Mare, la città tra cielo e mare vi incanterà per le sue terrazze panoramiche, le grotte scavate nel mare ed i suoi vicoli dove trovare i migliori ristoranti di pesce della Regione.

Masseria Il FrantoioLecce sublime tempio di architettura barocca, non potrà mancare nella vostra scoperta delle meraviglie Pugliesi. La chiamano la "Firenze del barocco" ed è una città tutta da scoprire ammirandone i palazzi e gli straordinari monumenti, impreziositi dalla speciale lavorazione della pietra trasformata in straordinarie decorazioni da abili artigiani, così come la cartapesta.

Otranto è la città più a oriente d’Italia e non mancherà di stupirvi con il superbo castello aragonese e con la sua cattedrale in stile romano-gotico pugliese, vero gioiello architettonico di fine ‘400 impreziosito da un antichissimo pavimento in mosaico, straordinariamente illuminato dalla luce che attraversa il rosone della facciata. Il centro offre l’occasione per una passeggiata lungo romantiche stradine e i bastioni del castello. Un posto incantevole!

Masseria Il FrantoioSe vi trovate nel Salento non potrete fare a meno di visitare Gallipoli, la Perla dello Jonio! Questo antico borgo vi conquisterà con il suo centro storico, posto su una piccola isola dominata dalla maestosa Cattedrale di Sant’Agata e dall’immancabile castello angioino. Mentre siete qui camminate rilassati lungo i vicoli affacciati sul mare o godetevi la spiaggia, per un bagno tra le onde di un mare davvero sensazionale!

La Masseria il Frantoio, inoltre, dista solo 30 minuti dall’aeroporto di Brindisi e un’ora circa da quello di Bari.


Masseria Il Frantoio
S.S. 16 Km. 874 - 72017 Ostuni - Brindisi, Italia

Mappa

Stampa la mappa in formato PDF

Se non puoi leggere documenti PDF, scarica Acrobat Reader.


Come raggiungerci

Coordinate GPS
40° 75’ Nord
17° 52’ Est
In auto
Arrivati ad Ostuni, percorrere verso nord 5 km sulla vecchia statale 16 in direzione Fasano; al km. 874, sulla sinistra, vi aspetta la nostra masseria.
In aereo
Dall’aeroporto di Brindisi, prendete la superstrada per Bari sino all'uscita Ostuni/Villanova, seguite le indicazioni per Ostuni fino all’ingresso della città. In prossimità del distributore dell'Agip la strada si divide: a sinistra si entra in paese, a destra si segue la vecchia statale 16 per Fasano che percorrerete fino al km. 874, dove sulla sinistra vi aspetta la nostra masseria.
Dall’aeroporto di Bari, percorrete la superstrada per Brindisi fino alla prima uscita per Ostuni. Seguite le indicazioni per la vecchia statale 16 sino al km. 874, dove vi aspetta la nostra masseria.